Hai dimenticato la tua password?

*

DPGramma

Le Otoemissioni acustiche o emissioni cocleari sono dei suoni spontanei (SOAE) o evocati da una determinata stimolazione acustica esterna (EOAE), generati dalla coclea.

Quest'ultimi a loro volta si suddividono in (TEOAE) e (DPOAE). Le otoemissioni acustiche evocate da transienti (TEOAE) prodotte dalla coclea (otoemissioni) si registrano nel condotto uditivo esterno in seguito alla stimolazione della coclea tramite click e si chiamano echi cocleari. Sono presenti in un orecchio normale, sono stabili in spettro ed ampiezza ma presentano una notevole variabilità individuale.

I Prodotti di Distorsione Otoacustici (DPOAE), in questo caso il nostro DPGramma, si ottiene inviando simultaneamente alla coclea due toni puri f1 e f2 le cui caratteristiche frequenziali sono tali da aderire alla relazione matematica DP1 ((2*F1)-F2) o DP2 ((2*F2)-F1).

La presenza di queste otoemissioni acustiche indicano uno stato di funzionalità buona dal punto di vista meccanico delle sinapsi delle cellule ciliate esterne delle stereocilia, della membrana tectoria, delle giunzioni cilio-tectorie, della membrana basale, del sistema olivo-cocleare laterale e mediale.

Il DPGramma è un esame nuovo almeno in Italia, e viene effettuato solo in pochissime strutture ospedaliere sul territorio nazionale. Ci permette un approfondimento maggiore della funzionalità cocleare e potremmo in qualche modo rappresentarlo come l'impronta digitale della propria coclea. È utile anche sull'individuazione di farmaci ototossici e degli acufeni.

Costo DPGramma=100€

 

 

TOP
Carrello vuoto

Questo sito usa i cookies per gestire l'autentificazione, la navigazione e per altre funzioni (statistiche, condivisione sociale, moduli di contatto, mappe).
Navigando il nostro sito accetti di salvare sul tuo dispositivo i nostri Cookies. La nostra Privacy Policy.