Hai dimenticato la tua password?

*

Impianti Cocleari Medel

Udito Più, da sempre all'avanguardia nella lotta alla sordità, ora è in prima linea anche per gli impianti cocleari, che costituiscono le nuove frontiere della protesizzazione acustica. Siamo in grado di fornire la diagnostica per accedere a questa nuova metodica.


Cos’è l’impianto cocleare?

L’impianto cocleare è un dispositivo impiantato chirurgicamente che stimola direttamente il nervo bypassando la parte danneggiata dellorecchio interno (coclea) per ripristinare una sensazione uditiva.

A differenza delle protesi acustiche, che ampificano il suono, l’impianto cocleare converte il suono in impulsi elettrici in modo da simulare l’udito naturale.

Per chi può essere utile?

Un impianto cocleare può essere utile per:

  • Ipoacusie bilaterali di grado da moderato a profondo;
  • poco o nessun beneficio da protesi acustiche;
  • un risultato inferiore al 50% in test di riconoscimento del parlato nell’orecchio da impiantare
  • un risultato inferiore al 60% in test di riconoscimento del parlato nell’orecchio non da impiantare o con protesi acustiche
Molte persone hanno un impianto cocleare in entrambe le orecchie (impianto bilaterale). Questo può portare dei benefici fra cui la migliore abilità a identificare la direzione dei suoni
 

Come funziona?

Spesso l’ipoacusia viene causata da un problema all’orecchio interno che fa si che il suono non venga trasferito al nervo acustico. L’impianto cocleare fa si che il nervo acustico venga stimolato direttamente ricreando la sensazione acustica.

L’impianto è composto da un processore, generalmente indossato dietro l’orecchio, che cattura il suono e lo codifica in impulsi elettrici. 

Il processore fornisce energia a tutto il sistema attraverso una batteria e trasmette il segnale codificato attraverso una antenna o bobina all’impianto posizionato sotto la pelle. 

L’impianto converte il segnale codificato in impulsi elettrici che vengono inviati e attraverso un cavo elettrodico (array) inserito all’interno della coclea.
I contatti presenti sull’array inviano l’impulso elettrico direttamente al nervo acustico e da qui al cervello che li interpreta come sensazione uditiva.

Quali sono i benefici di un impianto cocleare?

Molti adulti con impianto cocleare segnalano:
  • di sentire meglio con un impianto cocleare rispetto alle precedenti protesi acustiche;
  • di riuscire a focalizzarsi meglio sui suoni desiderati anche in ambienti rumorosi. Questo permette anche di avere più facilmente un dialogo con persone in luoghi affollati;
  • di scoprire nuovi suoni mai sentiti precedentemente all’impianto;
  • di sentirsi più sicuri grazie alla maggior facilità di sentire allarmi o segnali acustici;
  • di utilizzare il telefono.
TOP
Carrello vuoto

Questo sito usa i cookies per gestire l'autentificazione, la navigazione e per altre funzioni (statistiche, condivisione sociale, moduli di contatto, mappe).
Navigando il nostro sito accetti di salvare sul tuo dispositivo i nostri Cookies. La nostra Privacy Policy.