Servizio Clienti 800-914399

Servizi

Esame DPGramma Terracina – Fondi – Formia – Gaeta – Latina – Roma

Le Otoemissioni acustiche o emissioni cocleari sono dei suoni spontanei (SOAE) o evocati da una determinata stimolazione acustica esterna (EOAE), generati dalla coclea.

Quest’ultimi a loro volta si suddividono in (TEOAE) e (DPOAE). Le otoemissioni acustiche evocate da transienti (TEOAE) prodotte dalla coclea (otoemissioni) si registrano nel condotto uditivo esterno in seguito alla stimolazione della coclea tramite click e si chiamano echi cocleari. Sono presenti in un orecchio normale, sono stabili in spettro ed ampiezza ma presentano una notevole variabilità individuale.

Prodotti di Distorsione Otoacustici (DPOAE), in questo caso il nostro DPGramma, si ottiene inviando simultaneamente alla coclea due toni puri f1 e f2 le cui caratteristiche frequenziali sono tali da aderire alla relazione matematica DP1 ((2*F1)-F2) o DP2 ((2*F2)-F1).

La presenza di queste otoemissioni acustiche indicano uno stato di funzionalità buona dal punto di vista meccanico delle sinapsi delle cellule ciliate esterne delle stereocilia, della membrana tectoria, delle giunzioni cilio-tectorie, della membrana basale, del sistema olivo-cocleare laterale e mediale.

Il DPGramma è un esame nuovo almeno in Italia, e viene effettuato solo in pochissime strutture ospedaliere sul territorio nazionale. Ci permette un approfondimento maggiore della funzionalità cocleare e potremmo in qualche modo rappresentarlo come l’impronta digitale della propria coclea. È utile anche sull’individuazione di farmaci ototossici e degli acufeni.

Costo DPGramma=100€

  Udito Più Bio Medical di Cittadino Giuseppe & C. Sas. | Sede Legale: V. Vittorio Veneto 10, 04024 Gaeta (LT) | P. Iva: 01993420593   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web